Notizie dalla Regione

L'attività dell'AGIA è indirizzata, soprattutto, ad agevolare l'inserimento dei giovani nell'attività agricola ed a valorizzare i giovani imprenditori agricoli che già operano. Gli obiettivi principali che l'Associazione persegue sono:

rendere protagonisti i giovani agricoltori nella trasformazione dell'economia italiana ed europea. I giovani imprenditori sempre più partecipi in un'agricoltura moderna, specializzata, proiettata nella continua valorizzazione della qualità e tipicità delle produzioni, in rapporto con il territorio, nella salvaguardia dell'ambiente ed in una responsabile visione delle esigenze dei consumatori;

difendere e promuovere la professionalità dei giovani imprenditori agricoli, organizzando servizi di assistenza tecnica, contabile, legale ed agronomica, svolgendo corsi di Formazione Professionale;

costituire dei veri e propri incubatoi di idee, iniziative ed innovazioni tecnologiche in quanto le aziende condotte da giovani, per competere a livello internazionale, dovranno subire forti processi di modernizzazione;

intraprendere azioni ed iniziative, insieme ai giovani che vivono e lavorano nelle aree rurali, affinchè si realizzi un effettivo miglioramento della qualità della vita nelle campagne.

Vai al sito Agia

L’Associazione Donne in Campo è una componente della Confederazione italiana agricoltori ed è presente a tutti i livelli: nazionale, regionale, provinciale o interprovinciale.In linea con le direttive europee è convinta che l’integrazione della dimensione di genere nel settore rurale costituisca una strategia chiave per la crescita economica e lo sviluppo rurale sostenibile. Attraverso gruppi attivi di imprenditrici e funzionarie, quindi, promuove l’imprenditorialità femminile, sostiene reti imprenditoriali di donne, assiste e forma modelli o alleanze di imprenditrici e idea iniziative miranti a migliorare le abilità e le capacità delle donne nelle zone rurali e a favorirne l’inserimento negli organi direttivi di imprese e associazioni.  Si impegna inoltre a mantenere le tradizioni rurali, a preservare il territorio e l’ambiente, la biodiversità e a sviluppare i servizi sociali nelle aree rurali. Organizza convegni, mercati, fiere, seminari, corsi di formazione e altre iniziative pubbliche.

Vai al sito Donne in campo

L’ANP è l’associazione pensionati e degli anziani della Cia che opera per la salvaguardia e la tutela degli interessi dei pensionati e degli anziani in generale.Tutela i diritti individuali degli anziani e dei pensionati, in un quadro di solidarietà tra generazioni, sviluppa politiche ed azioni a livello nazionale e locale per la difesa dello Stato Sociale e per la rappresentanza degli interessi degli anziani nei confronti del Governo centrale, degli Istituti pubblici, delle Regioni, degli Enti Locali. L’ANP è organizzata in Italia con oltre 120 associazioni regionali Provinciali e interprovinciali. Offre ai propri associati una serie agevolazioni di tipo, sociale, ricreativo attraverso  “Carta Serena” e una serie di servizi di tipo amministrativo attraverso il Patronato INAC, CAF-Cia, e il sistema Cia.

Vai al sito Anp

 I Gie sono Gruppi volontari di agricoltori, promossi dalla Cia, per la valorizzazione degli interessi economici delle imprese agricole operanti in un determinato comparto. I Gie sono strutture fondate sul protagonismo degli imprenditori e determinanti sia per supportare le elaborazioni politiche della Cia, sia per sviluppare iniziative e progetti economici sul territorio nei vari settori.I Gie:

analizzano le opportunità e le difficoltà dei settori;
confrontano e condividono idee;
elaborano proposte;
diffondono informazioni sui diversi comparti.

Seminativi, Vino, Colture Industriali, Ortofrutta, Olio d’'oliva, Florovivaismo, Zootecnia e Caccia, fauna e parchi sono gli otto Gie articolati in oltre 30 Comitati di Prodotto per approfondire i diversi aspetti e settori del complesso sistema agricolo e agroalimentare italiano.

I Gie sono di norma articolati a livello regionale.

Vai al sito Gie

Intranet

consulta la Guida per una spesa a filiera corta!
Joomla templates by Joomlashine