Notizie dalla Regione

13/02/2018 - La VII Assemblea elettiva della Cia-Agricoltori Italiani è in programma il 21 e 22 febbraio, a Roma. I lavori congressuali porteranno a ridisegnare governo e mission dell’organizzazione. Ha presentato la sua candidatura Dino Scanavino, indicando come vicepresidente Mauro Di Zio. Clicca qui per il programma completo.

09/02/2018 - La Direzione di Cia Romagna è composta da 60 persone: 18 sono le donne, 12 sono i rappresentanti dell'Anp.

23/01/2018 - Cia Romagna è giunta all’appuntamento con la sua prima Assemblea elettiva, in un percorso congressuale che sta interessando, come accade ogni quattro anni, la Confederazione italiana agricoltori nel suo insieme a tutti i livelli, dal nazionale ai regionali, ai provinciali. L’Assemblea elettiva di Cia Romagna, che ha per tema: “Agricoltura: innovare per un futuro sostenibile e per vincere le nuove sfide”, è fissata per giovedì 25 gennaio a Cesena (presso CAC, via Calcinaro 1450). Al mattino, dalle 9,30, la parte pubblica. Al pomeriggio la parte riservata ai delegati.

Leggi tutto...

giacomo fucci conselice caseificio boschetto vecchio rid01/02/2018 - Protagonista della prossima puntata di "Linea Verde… va in città", il programma che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, sarà anche il "Caseificio Boschetto Vecchio" di Conselice (Ra), associato Cia Romagna. In onda sabato 3 febbraio, alle ore 12.20, il "Caseificio Boschetto Vecchio" alleva oltre 140 vacche da latte di razza Frisona, Simmental e Jersey, nutrite con foraggi come fieno, erba medica, mais insilato e cereali coltivati nei campi dell’azienda stessa tramite l’uso di tecnologie di lotta integrata e biologica.

Leggi tutto...

19/01/2018 - Sabato 20 a Solarolo, alle 17 nella sala del circolo Anspi, in via Borgo Bennoli, si terrà la conferenza “Approvvigionamento idrico in agricoltura. L’irrigazione come pratica delle produzioni agricole e della sostenibilità ambientale”. La Cia è fra le organizzazioni di rappresentanza del mondo agricolo che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento. Il programma, dopo i saluti del sindaco solarolese Fabio Anconelli, prevede gli interventi di Antonio Sangiorgi, coordinatore Anbi Emilia Romagna, su “L’irrigazione è una pre-condizione per fare agricoltura”, Massimiliano Pederzoli, presidente del Canale Emiliano Romagnolo, su “L’importanza strategica del Cer per l’agricoltura regionale”, e Paolo Mannini, direttore generale del Canale Emiliano Romagnolo, su “Un’irrigazione al passo coi tempi”. Modererà l’incontro Stefano Briccolani, vicesindaco del Comune di Solarolo.

Allegati:
Scarica questo file (programma solarolo.pdf)solarolo 20 gennaio 2018[ ]355 kB

Sottocategorie

                     

Latte, raggiunta l’intesa sul prezzo al Mipaaf

Il commento del presidente di Cia Ravenna, Danilo Misirocchi:

«È un primo passo, ora continuare a difendere il reddito dei produttori»

È stata raggiunta ieri (giovedì 26 novembre 2015), al Ministero delle Politiche Agricole, l’intesa tra industriali e organizzazioni agricole sul prezzo del latte per i prossimi tre mesi.

«È un primo passo positivo quello raggiunto alla riunione del Tavolo della filiera lattiero-casearia», ha dichiarato Danilo Misirocchi, presidente della Cia di Ravenna. «In particolare, l’intesa raggiunta, che per il latte fissa un aumento di 2,1 centesimi a litro rispetto al prezzo pagato nel mese di ottobre da Lactalis, rappresenta un primo risultato sul quale investire per costruire un concreto percorso di rilancio del settore. Certamente non può considerarsi una soluzione soddisfacente e risolutiva per contrastare la grave crisi che sta investendo le aziende di allevamento, ma quantomeno è un segnale di distensione per i prossimi tre mesi».

La Confederazione Italiana Agricoltori aveva chiesto un accordo più ambizioso, che prevedesse un periodo di più ampio respiro per arrivare alla fine della campagna produttiva.

«Il fatto che le richieste non abbiano trovato condivisione non ci distoglie dall’abbassare la guardia per continuare a difendere e a tutelare uno dei comparti più strategici del sistema agricolo Made in Italy. Ora è urgente che le risorse previste dal Fondo Latte e derivanti dagli aiuti comunitari siano utilizzate e tradotte all’interno di interventi efficaci. Allo stesso tempoha concluso Misirocchi - occorre uno sforzo per definire e avviare rapidamente un sistema dell’organizzazione economica del settore, che metta al centro un’interprofessione efficace che promuova l’aggregazione del prodotto e la qualificazione dell’offerta».

Ravenna, 27 novembre 2015

Ufficio Stampa per Cia Ravenna - Lucia Betti

Comunicazione di servizio

Il sito web di Cia Romagna è in allestimento

Intranet

consulta la Guida per una spesa a filiera corta!

Appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
Joomla templates by Joomlashine