Notizie dalla Regione

07/11/2017 -  "L'agricoltura ha sete di futuro: emergenza acqua e cambiamenti climatici". Questo l'approfondimento scelto per la 31^ edizione della presentazione dell'Annata Agraria della Cia di Ravenna che sarà affrontato dopo l'illustrazione degli andamenti del settore agricolo in questo 2017. Il 16 novembre, alle 15.30, all'Hotel Cube, Ravenna.  

Allegati:
Scarica questo file (programma web 2017.pdf)annata agraria 2017_programma[ ]232 kB

28/10/2017 - Molto famosa e attesa la festa di Halloween ad Alfonsine. Quest'anno, il 31 ottobre, in piazza in occasione della festa sarà presente anche la Cia che, insieme all'associazione "Il Trebbo del Passetto", propone torte dolci e salate realizzate con i prodotti dell'autunno. Si potrà inoltre 'viaggiare' nel "trenino matto del Buonlatte", oltre che assaggiare cioccolata calda, formaggi, dolcetti e mousse dell'Azienda. La festa inizia alle 18.30. Clicca qui per scoprire tutto il programma della festa

30/10/2017 - Sabato 4 novembre dalle 9.30, a Rimini, nella Sala Marvelli (via Dario Campana n. 64) l'Anp-Cia delle provincie di Forlì-Cesena, di Ravenna e di Rimini e i presidenti nazionale e regioanle Anp Vincenzo Brocco e Valter Manfredi discuteranno delle novità della legge di stabilità 2018; delle richieste avanzate da Anp e sarà anche l'occasione per ricordare i 40 anni della Cia. Clicca l'immagine o il pdf qui sotto per le informazioni e il programma completo.

Allegati:
Scarica questo file (4 novembre Anp Ravenna.pdf)4 novembre Anp Ravenna.pdf[ ]339 kB

13/10/2017 - In evidenza alcuni avvenimenti della settimana.

12 ottobre - G7 Agricoltura, presentata la Carta del Biologico, approfondisci

10 ottobre - Nasce l’Action Tank di Agrinsieme: a Roma la prima edizione di Grow! approfondisci

7 ottobre - Legge di bilancio, Anp-Cia: pensioni minime a 650 euro, più risorse a sanità e autosufficienza, approfondisci

In evidenza, dal 14 ottobre

“Scatti di campagna. Volti e storie di donne contadine”, la mostra che racconta l’impegno delle donne nel settore agricolo, dal 14 ottobre al 4 novembre nella Sala Voltini del Convento dei Cappuccini di Argenta (Fe). L’evento è organizzato da Donne in Campo Emilia-Romagna, con il contributo del Comune di Argenta e l’Archivio storico e biblioteca dell’Udi (Unione Donne Italiane) leggi tutto

 

Sottocategorie

                     

Latte, raggiunta l’intesa sul prezzo al Mipaaf

Il commento del presidente di Cia Ravenna, Danilo Misirocchi:

«È un primo passo, ora continuare a difendere il reddito dei produttori»

È stata raggiunta ieri (giovedì 26 novembre 2015), al Ministero delle Politiche Agricole, l’intesa tra industriali e organizzazioni agricole sul prezzo del latte per i prossimi tre mesi.

«È un primo passo positivo quello raggiunto alla riunione del Tavolo della filiera lattiero-casearia», ha dichiarato Danilo Misirocchi, presidente della Cia di Ravenna. «In particolare, l’intesa raggiunta, che per il latte fissa un aumento di 2,1 centesimi a litro rispetto al prezzo pagato nel mese di ottobre da Lactalis, rappresenta un primo risultato sul quale investire per costruire un concreto percorso di rilancio del settore. Certamente non può considerarsi una soluzione soddisfacente e risolutiva per contrastare la grave crisi che sta investendo le aziende di allevamento, ma quantomeno è un segnale di distensione per i prossimi tre mesi».

La Confederazione Italiana Agricoltori aveva chiesto un accordo più ambizioso, che prevedesse un periodo di più ampio respiro per arrivare alla fine della campagna produttiva.

«Il fatto che le richieste non abbiano trovato condivisione non ci distoglie dall’abbassare la guardia per continuare a difendere e a tutelare uno dei comparti più strategici del sistema agricolo Made in Italy. Ora è urgente che le risorse previste dal Fondo Latte e derivanti dagli aiuti comunitari siano utilizzate e tradotte all’interno di interventi efficaci. Allo stesso tempoha concluso Misirocchi - occorre uno sforzo per definire e avviare rapidamente un sistema dell’organizzazione economica del settore, che metta al centro un’interprofessione efficace che promuova l’aggregazione del prodotto e la qualificazione dell’offerta».

Ravenna, 27 novembre 2015

Ufficio Stampa per Cia Ravenna - Lucia Betti

Intranet

consulta la Guida per una spesa a filiera corta!
Joomla templates by Joomlashine